Regali per Anziani/Nonni

Il Natale si avvicina e, anche se è principalmente la festa dei bambini, ricevere dei regali fa piacere a tutti, anche ai nonni.

Ma se quando si parla di bambini le idee, tra giocattoli, libri ed articoli per la scuola, le idee non mancano, cosa regalare ad una persona anziana? Cosa mettere sotto l’albero per i nostri cari nonni? per quelle persone che, più di qualsiasi altro, ci amano, ci coccolano, ci viziano, ci preparano il pranzo, la merenda, ci insegnano, ci osservano crescere silenziosi pieni di speranze per il nostro futuro e piani di amore?

Non basterebbe tutto l’oro del mondo per fare un regalo ai nostri nonni, ma a loro non interessa di certo il valore economico del nostro regalo. A loro interessa il nostro sorriso, e a noi interessa il loro. Dunque, pensiamo ad un bel regalo per i nostri nonni, per i nostri anziani.

Le idee sono tante e diverse.

Iniziamo nel semplificare la vita dei nonni che, tra acciacchi e doloretti, spesso non possono avere l’indipendenza che vorrebbero.

In tal senso gli articoli regalo sono tantissimi:

si può pensare ad articoli robotizzati per la pulizia della casa, si tratta di articoli semplicissimi da utilizzare che davvero danno un validissimo aiuto nelle pulizie domestiche: il robot che pulisce da solo spazzando ed aspirando  il pavimento o che addirittura lo lava e lo lucida mentre noi stiamo comodamente seduti sul divano a guardare la televisione

Si possono programmare con un’estrema semplicità e con una semplice pressione di un tasto partono per pulire in modo super efficace la nostra casa, in questo caso quella dei nostri nonni. In questo sito potrete trovare diversi modelli  http://www.irobot.it

Altro articolo molto utile per le persone anziane è la poltrona che aiuta a sollevarsi

Si tratta di poltrone ortopediche motorizzate, alle quali si può aggiungere l’optional del massaggio, che aiutano nell’alzarsi.  Alcuni modelli si rivolgono alle persone impossibilitate a deambulare che possono, in completa indipendenza, passare dalla carrozzina alla poltrona. In questi siti potete trovare alcune proposte  http://www.salutecenter.com/  http://www.tecnosan.net.

Altro regalo utilissimo è il telefonino. Si perché non tutti i nonni sono supermoderni e per quelli che hanno poca confidenza con i cellulari si può pensare ad un telefonino semplice da usare. Per contro per i nonni che hanno più praticità con la tecnologia, si può pensare di regalare un telefonino più accessoriato o ad un tablet che consenta loro di vedere meglio le immagini e di condividere con i nipoti video, foto e messaggi.

I nonni spesso trascorrono le loro serate a casa davanti alla tv che , lo sappiamo, spesso non offre un granché. Una bella idea regalo potrebbe essere quella di regalare loro una bella televisione nuova magari corredata da un abbonamento tv, che soddisfi i gusti dei nonni (magari calcio per il nonno e film per la nonna).

Generalmente i nonni pensano poco a loro stessi perché sono troppo impegnati a pensare a figli e nipoti. Allora perché non regalare loro una bella vacanza? Per non obbligarli troppo potete optare per un pacchetto vacanza che da loro la possibilità di scegliere sia il periodo del viaggio che la destinazione tra una vasta gamma di proposte. La vacanza può essere di più giorni o può essere solo un week end e può toccare diversi temi: dal week end romantico, al tour enogastronomico, dalla vacanza benessere al viaggio nelle capitali europee.

In questo sito potete vagliare diverse scelte tra destinazioni e tipologie di vacanza. http://www.emozione3.it/

Oltre questi regali piuttosto “importanti” c’è poi tutta una serie di regali a basso costo ma di efficacia sicura per la gioia dei nonni. Vediamo qualche idea in tal senso.

Per Natale è perfetto il calendario con le foto del nipote, soprattutto se si parla di un bambino. Oppure, altra opzione, un album con le foto più belle di figli e nipoti.

Anche la foto puzzle con le foto più belle, o il cuscino stampato con la foto del nipote sono regali originali e apprezzati.  In questo sito potrete trovare tante idee http://www.fotoregali.com/

Un regalo per i nonni sul quale però c’è da riflettere e da ragionare bene è quello dell’animale domestico. Si perché regalare un cane o un gatto, seppur molto impegnativo, è un modo sia per dare una casa ad un animale che diverrà parte integrante della famiglia, che per dare al destinatario, oltre ad un impegno non da poco, un qualcosa di unico.

La persona che deve prendersi cura di un cane, ad esempio, è obbligata a sopperire a tutta una serie di impegni quotidiani che, se da una parte possono sembrare gravosi, dall’altra rappresentano un modo per tenere in attività anche la persona stessa. Soprattutto nel caso di persona anziana il cane o il gatto può diventare dunque una sorta di ancora di salvezza soprattutto quando si parla di anziani soli. Occorre però fare una valutazione appropriata ed intelligente  prima di procedere ad un regalo così impegnativo. Valutare lo spazio in casa, la presenza di un giardino, vaccinare l’animale prima di portarlo in casa e soprattutto tastare il terreno con la persona interessata. Presentarsi a sorpresa con il nuovo ospite non è certo consigliabile.

Indispensabile per tutti i regali è il biglietto di accompagnamento che deve contenere oltre che gli auguri di Natale un grazie infinito per tutto quello che i nonni fanno quotidianamente per noi.


...E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento