6 regali di Natale fatti in casa

novembre 2012

Dicendocelo in tutta onestà, ad ognuno di noi è capitato di ricevere dei regali di Natale fatti in casa che, una volta scartati, non hanno più visto l’alba di un nuovo giorno. A volte comunque questi regali hanno belle intenzioni e poco importa se il nostro profumo di menta piperita non fa troppo al caso di essere effettivamente utilizzato, perché il pensiero e l’amore dietro al regalo sostituiscono la sua mancanza di utilità. Ma non sarebbe meglio se il nostro regalo di Natale fatto in casa fosse davvero apprezzato dalle persone anche al di là del pensiero? E cioè che venisse utilizzato e impiegato, anche se abbiamo speso poco per realizzarlo?

Ecco perché proponiamo qui di seguito alcune idee per regali di Natale fatti in casa che possono rispondere più facilmente in modo affermativo a queste domande. Alcuni trattano generi alimentari (se si tratta di un buon cibo, piace sempre a tutti!), altri ancora hanno comunque buone possibilità di essere apprezzati dai più.

–          Cioccolato farcito. Questa idea è davvero semplice e allo stesso tempo ingegnosa! Vi basterà acquistare 350 grammi di cioccolato al latte e 2 tazze e mezzo di frutta secca. Una volta ottenute le “materie prime”, dovrete sciogliere il cioccolato a bagnomaria in una scodella resistente al calore, mescolandola di tanto in tanto. Stendete quindi il cioccolato in modo uniforme su carta da cucina, dandole la forma e le dimensioni che più preferite, e quindi cospargete la cioccolata ancora fusa con i pezzetti di frutta secca (nocciole, arachidi e simili). Fatto ciò, conservatela in frigorifero finché non ritorna solida (ci vogliono normalmente almeno trenta minuti, ma è meglio lasciar passare alcune ore). Se avete utilizzato delle formine da rimuovere o avete dato la forma desiderata, la vostra cioccolata sarà già pronta! In caso contrario basta romperla in alcuni pezzi e mantenerla quindi a temperatura ambiente per una settimana.

–          Candele in cera d’api. In particolare ciò che piace è che il profumo rilasciato dalle candele in cera d’api è decisamente migliore di quello che rilasciano le candele in paraffina (il tipo di cera che viene utilizzato nella maggior parte delle candele realizzate in serie), oltre ad essere decisamente più salutare per il corpo. Acquistare delle candele in cera d’api può essere più costoso, mentre realizzarle non è difficile e può anche essere divertente. Potrete sbizzarrirvi con più forme diverse e candele per ogni occasione.

–          Orologio fatto in casa. È un’idea regalo davvero semplice da realizzare. Basta recarsi presso qualsiasi negozio e trovare un kit orologio per un paio di euro. A questo punto vi basta avere un po’ di fantasia, decorare un pezzo di legno, della ceramica, lavorare della creta, e inserire l’orologio: ecco ottenuto un orologio da tavolo assolutamente unico.

–          Diari decorati. Diari, o anche portafoto e simili. Basta comprare un libro rilegato con fogli bianchi e da lì far viaggiare a nostro piacimento la fantasia per decorarlo: stampare lettere con i trasferibili, decorare con colla colorata e glitter, o con ogni altro modo che la vostra immaginazione vi suggerisce.

–          Biscotti al cioccolato. Basta acquistare un po’ di forme da cucina natalizie, fare i biscotti e regalarli. È un regalo che è sempre vincente ogni volta.

–          Vasi decorati per piante. È un regalo molto semplice da realizzare e che va bene non solo per Natale, ma per ogni occasione. È sufficiente acquistare un normale vaso di argilla o i plastica e decorarlo: ad esempio, un’idea può essere quella di scrivere i nomi dei destinatari del regalo. Poi si mette nel vaso un po’ di terra e una piccola pianta. È un ottimo modo per personalizzare un regalo semplice.

Immagini: Morguefile


...E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento