Regali di Natale low-budget

ottobre 2012

Quando arriva il tempo del Natale, arriva anche il tempo in cui poter trascorrere serenamente delle giornate di vacanza assieme a famiglia e amici. Il periodo natalizio è solitamente molto trafficato, e diventa necessario pianificare l’organizzazione delle feste tra decorazioni, cibo, e soprattutto dei doni da fare per parenti, vicini e per i propri cari. Il regalo è una delle più importanti tradizioni natalizie e sottolinea il concetto del “donarsi” all’altro. Tuttavia, la maggior parte delle volte acquistare dei regali per tante persone può dimostrarsi un’esperienza piuttosto costosa e, nonostante ciò, a volte gli stessi doni non hanno un gran valore intrinseco e finiscono per restare abbandonati in qualche angolo di casa. Quindi, è importante anche riuscire ad avere alcune idee regalo che saranno sicuramente calorose pur senza essere molto costose. A far questo ci pensano i regali fatti in casa, che si riveleranno importanti proprio perché ci si è messo del tempo e degli sforzi personali per renderli davvero speciali per chi li riceve. Diamo di seguito un’occhiata ad alcune idee regalo creative per Natale.

Regali di Natale fatti in casa

Prima ancora di fare i regali di Natale, bisogna tenere presente che è importante immedesimarsi negli interessi della persona. Questo renderà più semplice riuscire a decidere su cosa regalare. Inoltre, i regali che si rivelano anche utili fanno passare in secondo piano il fatto che siano più o meno costosi. Ecco di seguito alcune proposte.

Candele profumate

Ci sono una grande varietà di candele profumate disponibili sul mercato. Tuttavia, se dobbiamo scegliere delle candele con importanti imballaggi o supporti, il livello di costo comincerà a farsi più elevato…quindi, perché non provare ad auto-realizzare delle candele? Realizzarle è un’arte che può essere facilmente appresa da chiunque. Esistono numerosi siti che danno informazioni su come riuscire a realizzare delle belle candele fatte in casa. Con l’aiuto di queste istruzioni, è possibile realizzare candele in diverse forme, colori e profumi. Inoltre, gli “ingredienti” necessari per ottenerle non sono troppi e hanno costi contenuti, così, a poco prezzo è possibile realizzarne molte. Una volta realizzate, basta coprirle con carta decorativa e apporre un bel nastro. Il risultato sarà un regalo semplice, ma gradito.

Ricettario a mano

Questo è uno dei regali più semplici da realizzare per Natale, perfetto soprattutto per chi ama sperimentare nuovi piatti in cucina. Come fare? Basta passare in rassegna siti, libri e giornali dedicati al mangiar bene e alle ricette. Una volta scelte le ricette migliori, a vostro gusto, comprate un quaderno da un qualunque negozio e cominciate a riscriverle di vostro pugno. La propria calligrafia è segno di vicinanza e di impegno, ma se proprio non avete una grafia particolarmente leggibile, anche stampare le ricette su carta colorata, ritagliarle e incollarle sul quaderno avrà comunque un bell’effetto. Se è un regalo “culinario” per qualcuno che può mangiare solo alcune tipologie di piatti, per scelta o per salute (ad esempio vegetariani o diabetici), un libro di ricette realizzato ad hoc sulle sue esigenze sarà davvero apprezzato.

Vi diamo appuntamento alla prossima settimana per qualche altra idea regalo low-budget!

Proseguiamo con ulteriori idee per poter realizzare i vostri regali di Natale senza spendere troppo, ma rendendoli in ogni caso ben graditi.

un semplice maglione fatto a mano può essere un gradito e caldo regalo

Se siete dotati di ottime abilità culinarie, realizzare un cibo delizioso sarà un’ottima idea regalo per Natale: torte al cioccolato, biscotti, muffin, tartufi, dolcetti…questi doni sono ben voluti da persone di ogni età. Un cesto composto da vostri dolci, caramelle, biscotti, decorato in modo gradevole, può essere davvero un gran bel dono di Natale.

Album fotografico

Un album fotografico personale sarà una splendida idea regalo per un familiare, in particolare per la propria dolce metà, ma adatto anche per i bambini o per i genitori. Per realizzarlo basta acquistare un album economico e stampare una serie di fotografie a vostro piacimento. Dopo di ciò, incollate le fotografie sull’album e decoratelo nel modo in cui la vostra creatività vi suggerisce. Incollate le fotografie che più sono significative per voi o per la sua vita. Realizzare, in aggiunta, una lettera  o scrivere delle opinioni sulle fotografie (ad esempio con piccole didascalie colorate) all’interno dell’album, renderà il regalo unico e speciale. E per finire, una poesia aggiungerà un tocco romantico, se il regalo è pensato per il vostro partner.

Gioielli artigianali

I gioielli realizzati a mano sono uno dei doni creativi che è possibile fare per le donne, soprattutto per le ragazze adolescenti. Basta acquistare in negozio o su internet un kit di creazione di gioielli artigianali, che non è molto costoso. Per le istruzioni su come realizzarli, è possibile consultare molti siti e video internet che permettono di seguire delle linee guida passo per passo. Si possono realizzare una grande varietà di gioielli, tra cui ad esempio collane, bracciali, anelli, orecchini, cavigliere, tutte con perline colorate differenti e pietre.

Un’altra idea: un album fotografico con i ricordi più belli

Se non volete o non avete le capacità di realizzare un regalo di Natale da soli, anche la personalizzazione più semplice di regali economici può essere una buona idea regalo. Acquistate bicchieri, tazze di ceramica particolari, ampiamente disponibili a basso costo nel mercato, e personalizzatele decorandole con un po’ di verniciatura. La cosa più semplice è scrivere il nome del destinatario con la vernice e regalare il tutto avvolgendoli in carta colorata. Ogni cosa può essere però personalizzata a piacimento: una frase che vi unisce, una descrizione del carattere, ecc. Se puoi, scrivi il nome del destinatario in modo innovativo o fantasioso e porta il tuo dono in un gradevole sacchetto.

Regali di lana

Uno dei gesti più dolci per Natale è regalare qualcosa di caldo: maglie, maglioni, sciarpe, guanti. Se realizzati a mano, questi sono anche dei regali poco costosi e possono essere donati a qualunque membro della vostra famiglia o agli amici più cari. Tutto quello che dovete fare è comprare della lana di colori diversi, dei ferri da maglia, bottoni e qualsiasi altro oggetto che potrebbe essere necessario per rendere il regalo più personale. È anche indicato come dono che le ragazze possono realizzare per il proprio partner, basta anche un semplice maglione lavorato a maglia, purché vostro.

Queste elencate sono soltanto un po’ di diverse possibilità che si possono tranquillamente realizzare per conto proprio. Tutto ciò che serve è un po’ di creatività e tempo sufficiente a disposizione. Così, questo Natale potrete spendere meno denaro e in compenso dedicare più tempo ai pensieri per familiari e amici, pensieri che non saranno mai gettati via, ma che varranno per sempre come un tesoro.

Immagini: morguefile.com


...E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento