Crea e regala articoli in feltro

dicembre 2011

Se hai una vera passione per il “fai da te”, questa è l’occasione giusta per metterti di fronte ad un test probante: creare da te degli articoli in feltro, ma non da tagliare e cucire, bensì creando tutto fin dall’inizio, feltro compreso!

La sfida non è di quelle semplici, ma se hai voglia di impegnarti e cominciare a creare, per te e per gli altri (anche in vista del Natale, sebbene utile in ogni occasione) allora questo video tutorial in basso è il video giusto.

Vedrai come è possibile con applicazione e pazienza ottenere degli articoli in feltro. La tecnica è sempre la stessa, quindi una volta appresa potrai creare gli accessori più svariati: borse, borsellini, pantofole, cappelli…

Quel che ti serve per la lavorazione è: un piano di lavoro impermeabile, una stuoia di bambù o canna (di quelle che si usano solitamente in spiaggia), sagome di plastica per dare la consistenza e la forma spaziale che vuoi tu (tanto più grande quanto più grande sarà la borsa), sapone da bucato, una brocca o un pentolino, uno spruzzino per l’acqua, catini in plastica utili nelle fasi intermedie, asciugamani, forbici, forme accessorie se le ritieni utili. In ultima fase, sarà indispensabile un freezer ed una lametta da barba. Come combinare il tutto fase per fase?

La risposta è nel video. Viene infatti mostrato come si realizza un portaoggetti in feltro ed il feltro stesso, partendo dalla materia prima: la lana cardata, rinvenibile in negozi specializzati e mercerie.


...E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento