Per la cena di Natale…porta tutto il tavolo da pranzo!

dicembre 2011

Immagina come reagirebbero tutti i tuoi parenti se, alla cena di Natale, loro si presentassero ciascuno con deliziosi manicaretti tra le mani, e tu solo sei completamente negato in cucina. Potresti comprare qualcosa di preconfezionato…ma se sei bravo ed esperto nel bricolage con il legno, puoi fare di più e stupire tutti: portare direttamente il tavolo da pranzo!
Naturalmente è un’idea estrema, ma alle condizioni indicate (cioè essere esperti) puoi davvero costruirti da te un tavolo da pranzo per almeno sei persone, e magari invitare i parenti direttamente in casa tua per poter ammirare il tuo lavoro.
Nel caso specifico si tratta di un tavolo classico rettangolare in legno di quercia. Il risultato finale ripagherà gli sforzi, oltre che a permetterti un notevole risparmio rispetto a quanto spenderesti  acquistando un tavolo dello stesso materiale in un mobilificio.
È necessario procurarsi preventivamente: un piano di legno, dei pannelli per le gambe del tavolo, trapano, fresa verticale, avvitatore, levigatrice, colla per materiale legnoso, sergenti fissatori, staffe angolari in metallo.
Seguendo attentamente il video tutorial in basso, punto per punto (e secondo per secondo), il tavolo da pranzo prenderà forma e diventerà parte integrante del design del tuo soggiorno o della tua cucina…o di quella dei tuoi parenti o degli amici!


...E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento