A Natale regala dei segnalibri creati da te

novembre 2011

Hai degli amici a cui piace immergersi nelle letture più o meno disparate? Oppure sei un accanito lettore tu stesso? Allora un oggetto che potrebbe far molto piacere avere è un segnalibro…non un segnalibro qualunque, ma uno creato direttamente da noi!

Forse, per tipologia di lavorazione, è un articolo di più facile realizzazione per le ragazze, ma non è detto che anche i maschietti non possano cimentarsi con profitto.

Gli elementi base di cui abbiamo bisogno per realizzare il nostro segnalibro sono: un cartoncino rettangolare più o meno lungo; un foglio di carta da imballaggio; un ritaglio di stoffa della stessa grandezza del cartoncino; colla stick; delle perline, filo di lana, spago o nastro.

Si comincia ritagliando un cartoncino di 16cm di altezza e 5 di larghezza, e fare altrettanto con la carta da imballaggio. La stoffa invece leggermente più piccola, ad esempio 14,5cm per 4,5cm.

Per prima cosa incollate la carta sul cartoncino e la stoffa sulla carta. In seguito decorare i bordi con la macchina per cucire disegnando un semplice zig zag.

Perforare quindi lungo il bordo superiore, al centro, il segnalibro. Infilare delle perline a vostro gusto (magari intonate alla stoffa) nel filo prescelto e annodarlo infine al foro del segnalibro. Per precauzione, fermare i nodi con qualche punto di ago e filo.

Ed ecco che avremo a disposizione il nostro bel segnalibro, da tenere per noi o da realizzare in serie e regalare agli amici.


...E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento