Regala un libro per Natale

dicembre 2014

Regalare un libro per Natale è un regalo classico, ma anche molto apprezzato, soprattutto se chi lo riceve ha come hobby quello della natura. Per chi decide di regalare un libro per Natale c’è solo qualche consiglio utile: il primo, naturalmente, è quello di informarsi preventivamente dei gusti letterari di chi riceve il dono. Se chi riceve il regalo ha gusti particolari scegliete qualche novità, facendovi consigliare dagli addetti ai lavori o cercando di carpire qualche titolo proprio dal diretto interessato. Prima di darvi qualche consiglio in merito ai vari generi di libri da regalare a Natale, è bene farvi notare che un libro sbagliato è un regalo abbastanza inutile e potrebbe addirittura rivelarsi inadeguato. Pertanto, prima di decidere di fare un regalo del genere, è bene informarsi sui gusti del lettore e su quello che vorrebbe ricevere. Occhio, infine, ai doppioni: anche quello sarà un regalo abbastanza inutile.

libriDetto questo, quale tipo di libro è più idoneo al Natale? Innanzitutto, vediamo se si tratta di lettori adulti o di bambini. Nell’ultimo caso la risposta è molto semplice: i libri di favole sono sempre bene accetti, da generazioni e generazioni. Inoltre, è sempre bene ricordarlo, le favole hanno una connotazione educativa, dato che contengono sempre una morale dalla quale imparare una qualche lezione di vita. Ma se chi riceve in dono un libro non è più un bambino, cosa si deve regalare?  I generi letterari che vanno per la maggiore in questi casi sono diversi. Partiamo dal sempre amato e apprezzato libro giallo. Si tratta di uno dei generi che vendono meglio in prossimità del Natale e, proprio per questo motivo, le case editrici cercano di far uscire nuovi titoli proprio in questo periodo dell’anno. Facciamo il nome di qualche autore: Simenon, Camilleri e ancora Agatha Christie, Conan Doyle e James Ellroy. Questi sono i grandi nomi classici, che vanno bene anche per i ragazzi di una certa età che amano il genere e che vogliono approcciarsi a questo tipo di letteratura. Ci sono, poi, i libri di fantascienza, ossia quelli alla Asimov per intenderci: anche questi sono sempre molto venduti, specialmente nel periodo natalizio dove c’è una vera e propria impennata nelle vendite dei libri, e sono idonei a lettori di tutte le età.

Per coloro che, invece, amano l’attualità, consigliamo le ultime uscite e, in particolar modo, libri di politica oppure libri che si occupano del sociale. Per conoscere tutte le nuove uscite basta andare in libreria e chiedere consiglio o guardare le classifiche dei libri appena usciti e più venduti e letti. Tutto questo, naturalmente, deve combaciare con i gusti di chi riceverà il regalo. Molto apprezzati sono anche i libri sull’arte, romanzi e i grandi classici senza tempo che conquistano sempre tutti. Per chi ama leggere, consigliamo di acquistare anche le collezioni che escono proprio in questo periodo e che racchiudono, a prezzi molto vantaggiosi, i grandi capolavori di questo o quell’autore: in questo modo, chi va a ricevere il regalo ha la possibilità di approfondire un autore e di scoprirne tutta la produzione o gran parte di essa.


...E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento