Regala Echo: il maggiordomo Wi Fi di Amazon

novembre 2014

Siete alla ricerca di un gadget tecnologico che lascerà tutti a bocca aperta Amazon vi dà un suggerimento interessante e, soprattutto, non banale. Il rischio dei regali di Natale è sempre lo stesso: che siano troppo banali o scontati e che non piacciano fino in fondo a chi li va a ricevere. Tuttavia, questo nuovo uscito farà sicuramente tanto parlare di sé, dato che si tratta di qualcosa di molto inusuale. Del resto tutte le creature di Amazon fanno tanto clamore e, comunque, mantengono sempre le promesse e le aspettative vengono raramente deluse. Stiamo parlando di una sorta di maggiordomo virtuale. Vi spieghiamo meglio: Echo, questo è il nome del device in questione, è un dispositivo wi fi a forma cilindrica che risponde ai comandi di chi lo possiede. Questo cilindro di 23,5 cm, messo a punto nel Lab 126 della Silicon Valley funge proprio come un vero e proprio maggiordomo, grazie anche a ben 7 microfoni integrati. Cosa fa? Se lo interrogate, cerca per voi una parola su Wikipedia, aggiorna la lista della spesa collegata ad Amazon e si collega sempre al Cloud. Echo può imparare tutto ciò che volete e si potranno aggiungere nuove funzionalità per personalizzarlo. Il dispositivo riconoscerà la vostra voce e sarà a vostra completa disposizione. Il costo? 99 dollari in prevendita per i clienti Amazon Prime, mentre per gli altri il costo sarà di 199 dollari.

In molti pensano che si tratti di un dispositivo inutile e superfluo, ma, invece, lo troviamo molto interessante come regalo. Del resto, la tecnologia avanza e di sicuro questo nuovo device è nato da un’idea presa da Her, il film pluripremiato agli Oscar e diretto da Spike Jonze, in cui il protagonista si innamora del suo dispositivo con intelligenza artificiale.

echo_amazonCosa ne pensate voi? Si tratta di un qualcosa che vorreste trovare sotto l’albero di Natale o temete per la vostra privacy? Naturalmente, il device può essere spento dall’apposito tasto e questo gli impedirà di connettersi al Cloud che è tanto discusso ultimamente. Siamo sicuri che Echo, il maggiordomo vocale da salotto, avrà un discreto successo. Del resto chi di noi non ha mai giocato a fare delle domande a Siri o Google Now, che sono già presenti su diversi smartphone, Apple e Adroid? Grazie a questo dispositivo non si avrà bisogno di uno smartphone sempre a propria disposizione e si potranno fare tutte le ricerche che si desiderano grazie alla voce e a un solo dispositivo.

Il regalo in questione è molto adatto per gli amanti della tecnologia che, siamo sicuri, saranno entusiasti della trovata di casa Amazon. Del resto, come abbiamo detto, le uscite di Amazon in termini di tecnologia sono sempre molto apprezzate, anche per un rapporto qualità prezzo sempre molto vantaggioso per chi le acquista. Con un budget ridotto si può avere uno di quei prodotti che strizza l’occhio al futuro e che, tra non molto, tutti desidereranno possedere. Il futuro incomincia anche da queste piccole cose ed è sempre bello averle prima degli altri, magari proprio in dono sotto l’albero.


...E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento