Regali gastronomici fai da te: qualche idea

ottobre 2014

Se state pensando a cosa regalare per Natale, vi diamo qualche piccola dritta. In questo periodo va molto di moda il fai da te ed è proprio di questo che vogliamo parlarvi. Cosa c’è di meglio di qualcosa di home made per conquistare il cuore di chi riceve un dono in tutto e per tutto personalizzato? Vi diamo noi la risposta giusta: assolutamente nulla. Ecco perché, siamo qui per darvi qualche spunto su alcuni dei regali gastronomici per Natale che potranno essere realizzati con le vostre mani.

Consigliamo, prima di fare qualcosa che potrebbe essere non gradito, di esplorare bene i gusti di chi deve ricevere il regalo. Del resto, se si propende per un dono del genere è perché si conosce la persona e si sa che potrebbe apprezzare. Questo tipo di regali sono fatti appositamente per i famigliari, il più delle volte, perché loro apprezzano alcune nostre specialità ed è sempre un piacere riproporle. Ma quali sono le idee migliori? Christmas sweetsAl primo posto, ci sono i biscotti fatti in casa.

Che siano al burro, con le mandorle, al limone, al cacao, i biscotti fanno sempre breccia nei cuori e, inoltre, una delle cose più belle è che si possono personalizzare non solo nel gusto, ma anche nelle forme. Biscotti a forma di stella, di Babbo Natale, di cuore, di campana: queste sono solo alcune piccole idee per dare forme originali alle vostre prelibatezze.

E che dire dei liquori home made? Se chi riceve il regalo non è astemio, siamo sicuri che sarà felice di vedersi sotto l’albero una bella bottiglia di liquore al cioccolato, di crema di limoncello, di liquore alla liquirizia. Scatenate la vostra fantasia e create una sorte di pozione magica che conquisterà il cuore di chi la beve.limoncello-homemade

Altro regalo home made molto apprezzato è la confettura: se fatta in casa ha tutto un altro sapore, lasciatevelo dire. La frutta fresca è l’ingrediente che fa la differenza e che conquista i favori. Chi riceve una bella confettura home marmellatamade può farne tanti preziosi usi, dalle crostate ai biscotti, oppure può spalmarla sulle fette biscottate al mattino e a ogni morso il pensiero correrà a voi che l’avete regalata.

Ovviamente, essendo Natale, anche i panettoni e pandori fatti in casa sono molto graditi, anzi lo sono molto di più di quelli industriali. Ci vuole molta pazienza e una certa tecnica, ma siamo sicuri che chi sa fare questo tipo di dolci natalizi ha nelle sue mani un asso che non può non giocarsi. Con questa idea farete centro e stupirete ancora di più chi lo riceverà se, invece di optare per la classica ricetta dolce, opterete per un panettone gastronomico. Si tratta, in poche parole, di un panettone salato che può essere farcito nei modi più disparati e che, se presente in tavola, fa sempre la sua bella figura.panettone

Un’altra brillante idea è quella di regalare del torrone home made, dato che le festività natalizie sono proprio il periodo dell’anno per antonomasia di questo dolce. Al cioccolato, con le nocciole, con le mandorle, con il miele, senza: tutto va bene, purché rispetti i gusti di chi se lo deve mangiare.

Come detto e ridetto, questi sono solo alcuni suggerimenti per dei regali gastronomici fatti in casa, ma siamo sicuri che seguendo questi consigli che vi abbiamo dato farete un’ottima figura. Ma attenzione: non svelate le ricette, altrimenti si perde tutta la magia.


...E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento